SAFER INTERNET DAY, IL MESSAGGIO DEL MINISTRO FONTANA: INFORMARE PER PREVENIRE

5 febbraio 2019

Di seguito, il saluto del Ministro, Lorenzo Fontana, all'evento #SID2019 di Milano:

"Un saluto e un ringraziamento a tutti i presenti
e in particolar modo a studenti e docenti.
Purtroppo per cause di forza maggiore non riuscirò ad essere con Voi oggi ma tengo a portarVi il mio contributo, con la certezza che questa Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, che anticipa la Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, contribuirà ad accendere i riflettori sul tema - e a sensibilizzare tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella formazione dei ragazzi - a prestare grande attenzione ai rischi della rete.
Sono felice di poter annunciare che tra due giorni partirà sulle reti Rai una campagna di sensibilizzazione su questi temi, curata dal nostro Dipartimento Famiglia. Un lavoro di sintesi, efficace e d'impatto, che illustrerà ai ragazzi quali rischi evitare e ai genitori come e che cosa fare nel caso i propri figli finiscano nella rete di bulli e cyberbulli. Ricordiamo che il numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo è il 114.
Tornando alle cose fatte, tengo a evidenziare il proficuo lavoro di squadra che stiamo mettendo in campo col Ministro Bussetti, che ringrazio. Insieme abbiamo avviato una collaborazione che ci ha portato, tra le altre cose, a sottoscrivere un protocollo d'intesa, lo scorso 20 novembre, per creare una stretta sinergia tra scuola e famiglia, affinché possano lavorare insieme a tutela dei ragazzi. La prevenzione parte proprio da loro. Proseguiamo il nostro impegno per informare e formare su questi temi e per fornire strumenti utili a evitare e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Voglio sottolineare anche l'importante lavoro che il nostro Dipartimento Famiglia sta portando avanti, Dipartimento oggi presente con la Dott.ssa Siniscalchi. L'occasione mi è gradita anche per ringraziare la Polizia postale per il suo fondamentale apporto e per la sua azione di presidio, contrasto delle minacce della rete, di difesa dei minori e, in generale, di tutela tutti i soggetti più esposti ai pericoli del web.
A tutti Voi l'augurio di una buona e sicuramente produttiva giornata di lavori.


Con stima
Lorenzo Fontana

Torna all'inizio del contenuto